Go Back   Club CDFreaks - Knowledge is Power > Language Dependant > Italian: Chat > Italian: Optical Drives and Media

Commercial ads

Italian: Optical Drives and Media Discuss, Optiarc AD-5540 Lento at Italian: Chat forum; Io non vorrei che il problema fossero proprio i Princo e che il drive non ne voglia sapere,secondo i propri parametri, di farteli accelerare di piu'.

Reply

Thread Tools
Old 07-09-2007   #26 (permalink)
CDFreaks Resident

Re: Optiarc AD-5540 Lento

Io non vorrei che il problema fossero proprio i Princo e che il drive non ne voglia sapere,secondo i propri parametri, di farteli accelerare di piu'.
batmax is offline   Reply With Quote
AltToday
CD Freaks

Beitrag
Old 07-09-2007   #27 (permalink)
New on Forum

Quote:
Originally Posted by batmax
Io non vorrei che il problema fossero proprio i Princo e che il drive non ne voglia sapere,secondo i propri parametri, di farteli accelerare di piu'.
Mi sembra un pò strano... Se tu "imponi" al masterizzatore dei parametri, lui dovrebbe "obbedire" ...
sadslash is offline   Reply With Quote
Old 07-09-2007   #28 (permalink)
CDFreaks Resident

Non è detto, se la calibrazione e l'analisi del supporto non lo permettono,assume lui la velocita' massima con cui ha la certezza di scrivere correttamente
Old 07-09-2007   #29 (permalink)
Moderator, Editor & CD Freaks Guru

geno888's Avatar

Quote:
Non è detto, se la calibrazione e l'analisi del supporto non lo permettono,assume lui la velocita' massima con cui ha la certezza di scrivere correttamente
E' vero: i firmware prevedono dei meccanismi di controllo durante la scrittura, per cui se la qualità di scrittura (che viene controllata durante la masterizzazione) decade troppo, la velocità di masterizzazione viene ridotta di un livello per garantire un migliore risultato. Non che coi princo si possa garantire molto

Una curiosità: come hai fatto poi a modificare il firmware se MCSE non permette di salvarlo? Ora sono curioso
User guide for ImgBurn in BUILD mode English version - Italian version

Please do not ask questions via PM. Post in the forum instead. Thanks
Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo).
KTPHTT
geno888 is offline   Reply With Quote
Old 07-09-2007   #30 (permalink)
New on Forum

Quote:
Originally Posted by geno888
E' vero: i firmware prevedono dei meccanismi di controllo durante la scrittura, per cui se la qualità di scrittura (che viene controllata durante la masterizzazione) decade troppo, la velocità di masterizzazione viene ridotta di un livello per garantire un migliore risultato. Non che coi princo si possa garantire molto

Una curiosità: come hai fatto poi a modificare il firmware se MCSE non permette di salvarlo? Ora sono curioso
Il problema è che secondo me in teoria, almeno quando legge il dvd dovrebbe darmi fino a 4x, poi mentre masterizza potrebbe anche abbassare la velocità. Per questo volevo che qualcuno mi aiutasse, perchè forse ho sbagliato qualcosa io. Cmq geno, puoi dare un occhiata qui? http://club.cdfreaks.com/showthread....11#post1876935
Cmq per modificare il firmware devi usare un hex editor e cancellare gli ultimi 2 byte, altrimenti non si salva. Mi è stato detto da liggy, ed ala42 ha detto che nella prossima versione del programma verrà supportata anche questa modifica .
Old 07-09-2007   #31 (permalink)

geno888's Avatar

Quote:
Originally Posted by sadslash
Il problema è che secondo me in teoria, almeno quando legge il dvd dovrebbe darmi fino a 4x, poi mentre masterizza potrebbe anche abbassare la velocità. Per questo volevo che qualcuno mi aiutasse, perchè forse ho sbagliato qualcosa io.
La velocità in lettura del disco dipende dal numero di errori che ci sono sul disco stesso. Tutti i drive recenti sono in grado di leggere fino a 16x (gli ultimi modelli di liteon in realtà leggono fino a 20x ), e di solito anche quelli bloccati leggono a velocità ben superiori a 4x (i pioneer, per esempio, che sono bloccati in lettura, leggono comunque un disco fino a 10x-12x).

Se quei princo in lettura non vanno mai oltre 4x, le possibili cause sono due: o il firmware è bloccato di fabbrica e quindi lo fa apposta a non leggere oltre 4x, oppure il disco contiene così tanti errori che oltre 4x proprio non riesce ad andare. Puoi postare la foto di un TRT (Transfer Rate Test) con cd-dvd speed? Se il tracciato è regolare ma non va oltre 4x, allora quasi certamente il drive è bloccato in lettura. Prova a sbloccarlo con MCSE.
Quote:
Originally Posted by sadslash
Cmq geno, puoi dare un occhiata qui? http://club.cdfreaks.com/showthread....11#post1876935
Cmq per modificare il firmware devi usare un hex editor e cancellare gli ultimi 2 byte, altrimenti non si salva. Mi è stato detto da liggy, ed ala42 ha detto che nella prossima versione del programma verrà supportata anche questa modifica .
Buono a sapersi

Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo).
KTPHTT
Old 08-09-2007   #32 (permalink)
New on Forum

Quote:
Se quei princo in lettura non vanno mai oltre 4x, le possibili cause sono due: o il firmware è bloccato di fabbrica e quindi lo fa apposta a non leggere oltre 4x, oppure il disco contiene così tanti errori che oltre 4x proprio non riesce ad andare. Puoi postare la foto di un TRT (Transfer Rate Test) con cd-dvd speed? Se il tracciato è regolare ma non va oltre 4x, allora quasi certamente il drive è bloccato in lettura. Prova a sbloccarlo con MCSE.
Per "lettura" intendevo quando identifica il dvd (in cd-dvd speed, quando si va in "info disco"), nn quando glielo faccio leggere . Cmq ho notato che un dvd princo vergine, quando gli faccio il test, non va oltre il 2.07, mentre se provo con un princo registrato (ma con un altro masterizzatore) la linea della velocità sale di molto. Ho effettuato il test ancora con un dvd princo registrato con l'ad-5540 e la linea sale come con quello registrato con l'altro masterizzatore, con la differenza che è più regolare. A questo punto qual'è il problema? Nn possiamo arrenderci proprio adesso .
Attached Images
File Type: png Optiarc_DVD+-RW_AD-5540A_102C_2.png (67.9 KB, 20 views)
File Type: png Optiarc_DVD+-RW_AD-5540A_102C.nec_2.png (67.9 KB, 20 views)

Last edited by sadslash; 08-09-2007 at 11:57. Reason: Effettuato test anche con dvd registrato con ad-5540
Old 08-09-2007   #33 (permalink)
CDFreaks Resident

Ascolta un attimo Paparino (nel senso che sono vecchio eheheheheh).
Non puoi cavare sangue da una rapa.
Non puoi cercare problemi in un drive quando non ci sono.
non puoi trasformare un Princo in un supporto decente.
Non puoi "obbligare" un drive a leggere o scrivere un Princo come se fosse un supporto normale.
Tutti i problemi che hai dipendono dai Princo e solo da loro.
Potrai anche sfornare masterizzazioni buone da un Princo,ma solo al momento e non con tutti i drive.
Poi diventeranno tutti dei sottobicchieri e in breve tempo.
Ti ripeto il consiglio, a meno che non siano supporti che devi usare per un breve periodo e poi non servono piu',buttali via tutti quanto prima,altrimenti continui a scervellarti quando non ne vale la pena
Old 08-09-2007   #34 (permalink)
New on Forum

Quote:
Ascolta un attimo Paparino (nel senso che sono vecchio eheheheheh).
Non puoi cavare sangue da una rapa.
Non puoi cercare problemi in un drive quando non ci sono.
non puoi trasformare un Princo in un supporto decente.
Non puoi "obbligare" un drive a leggere o scrivere un Princo come se fosse un supporto normale.
Tutti i problemi che hai dipendono dai Princo e solo da loro.
Potrai anche sfornare masterizzazioni buone da un Princo,ma solo al momento e non con tutti i drive.
Poi diventeranno tutti dei sottobicchieri e in breve tempo.
Ti ripeto il consiglio, a meno che non siano supporti che devi usare per un breve periodo e poi non servono piu',buttali via tutti quanto prima,altrimenti continui a scervellarti quando non ne vale la pena
Caro Paparino , come ho detto prima, voglio solo sfuttarli al max perchè ne ho ancora molti da usare. Dopo cambierò sicuramente marca, ma almeno questi voglio farli a 4x come è giusto che sia (e come farebbero quasi, forse, tutti gli altri masterizzatori). Non so se ho sbagliato qualcosa oppure è un blocco del masterizzatore stesso, però voglio ke il "giudizio finale" mi sia dato da uno ke ha provato come me e nn c'è riuscito a farlo andare come si deve. Solo allora mi arrenderò ....
Old 08-09-2007   #35 (permalink)
CDFreaks Resident

Io capisco il tuo dilemma e capisco che sei come me,mai arrendersi ne lasciar nulla di intentato.
La domanda che ti faccio è questa pero'.
Tralasciando i problemi e le soluzioni per essi, sei sicuro di voler masterizzare quei supporti per cose importanti?
Se la risposta è no,allora ok fai bene.
Ma se la risposta è si,da prove effettuate da chi come te (io) aveva comprato qualche centinaio di Princo ( ai primi tempi per risparmiare) ho dovuto gettare tante masterizzazioni importanti perchè illeggibili e ne ho salvate veramente poche.
Purtroppo sono prove che sono stato costretto a "fare" perchè mi sono ritrovato (non conoscendo i supporti a quei tempi) a dover rifare 400 dvd in breve tempo, e molti (Princo,Bullpaq,Prodye etc.etc. li ho persi irrimediabilmente.
Poi i tentativi per correggere e risolvere i problemi che stai facendo sono comunque molto interessanti e istruttivi per tutti,quello si,ciao
Old 08-09-2007   #36 (permalink)
New on Forum

Quote:
Io capisco il tuo dilemma e capisco che sei come me,mai arrendersi ne lasciar nulla di intentato.
La domanda che ti faccio è questa pero'.
Tralasciando i problemi e le soluzioni per essi, sei sicuro di voler masterizzare quei supporti per cose importanti?
Se la risposta è no,allora ok fai bene.
Ma se la risposta è si,da prove effettuate da chi come te (io) aveva comprato qualche centinaio di Princo ( ai primi tempi per risparmiare) ho dovuto gettare tante masterizzazioni importanti perchè illeggibili e ne ho salvate veramente poche.
Purtroppo sono prove che sono stato costretto a "fare" perchè mi sono ritrovato (non conoscendo i supporti a quei tempi) a dover rifare 400 dvd in breve tempo, e molti (Princo,Bullpaq,Prodye etc.etc. li ho persi irrimediabilmente.
Poi i tentativi per correggere e risolvere i problemi che stai facendo sono comunque molto interessanti e istruttivi per tutti,quello si,ciao
Caro batmax (o preferisci essere chiamato Paparino ), con questi dvd certamente non salverei i miei dati importanti (per quello ho dei verbatim comprati da mio padre ), ma per masterizzare giochi e film per me o per qualche mio amico. E poi avere un masterizzatore che masterizza alla velocità dichiarata dal dvd è comodo anche quando devi masterizzare un supporto che ti viene dato da qualcun'altro. Ormai per me è diventata una questione di principio, e non giudicarmi male dopo questa affermazione . Purtroppo sono un "maniaco" della perfezione e non sopporto quando una cosa non va come dovrebbe andare . E' come comprare una macchina che dichiara di fare i 200 km/h e poi fa i 100 km/h. Voglio capire perchè va così, se si può risolvere, e se si, cosa devo fare e cosa ho sbagliato finora. E poi lo sto facendo anche perchè sono un appassionato di computer ed uno studente di ingegneria informatica, e chissà che in futuro queste prove e queste conoscenze non mi siano d'aiuto?! Detto questo, grazie mille per i tuoi consigli . Ora però, torniamo al nostro problema e vediamo di capire se è riusciamo a risolverlo ....
Old 08-09-2007   #37 (permalink)

geno888's Avatar

Se ti aspetti che i prodotti facciano le cose per cui vengono "pubblcizzati", allora devo proprio deluderti

La pubblicità serve solo ad attirare i clienti a comprare un prodotto, ma nel 99% dei casi è totalmente FALSA!

Forse quello che ti fuorvia è la velocità per cui sono certificati i dischi. Questo significa che il disco può essere scritto fino alla velocità per cui è certificato, ma non è detto che il masterizzatore sia in grado di farlo.

Come hai potuto notare di persona, anche modificando le impostazioni e dicendo al drive di scrivere quel disco a una certa velocità, il drive poi finisce con l'ignorare l'impostazione perché durante le calibrazioni effettuate nel corso della masterizzazione il firmware rileva dei dati che gli impongono di ridurre la velocità di scrittura altrimenti rischi di avere un disco masterizzato alla velocità da te scelta, ma poi totalmente illeggibile.

In realtà i firmware sono dei software molto più sofisticati di quanto si possa pensare. Non si tratta solo di una tabella in cui è scritto che il disco xx va masterizzato alle velocità xx, il disco yy va masterizzato alle velocità yy, ecc. Nel firmware ci sono anche tutta una serie di meccanismi di controllo della qualità di scrittura e della calibrazione della potenza del laser che adattano la scrittura al singolo tipo di disco.

Infatti, gli sviluppatori dei firmware sono ben consapevoli della grande variabilità nella qualità dei dischi reperibili in commercio (a volte anche i dischi contenuti all'interno della stessa scatola presentano una grossa variaiblità), e cercano di ovviare a questa difficoltà facendo in modo che il drive adatti le strategie di scrittura generiche al disco specifico che stanno scrivendo al momento.

Magari è possibile che con una partita "migliore" (per quanto il termine migliore si applichi abbastanza male ai princo...) di dischi col tuo drive è possibile masterizzarli a 4x.

Spero di non aver complicato ulteriormente il discorso

In definitiva, credo che le uniche soluzioni possibili siano due:

1) provare con un'altra partita di princo e vedere se il tuo drive riesce a scriverli finalmente a 4x (opzione improponibile, perché richiede l'acquisto di altri dischi ciofek )
2) provare a masterizzare quei dischi con un drive diverso (sperando che il drive non si offenda )

KTPHTT
Old 08-09-2007   #38 (permalink)
New on Forum

Quote:
In definitiva, credo che le uniche soluzioni possibili siano due:

1) provare con un'altra partita di princo e vedere se il tuo drive riesce a scriverli finalmente a 4x (opzione improponibile, perché richiede l'acquisto di altri dischi ciofek )
Non ci penso proprio , come hai detto giustamente tu, basta princo!
Quote:
2) provare a masterizzare quei dischi con un drive diverso (sperando che il drive non si offenda )
Ho già provato a masterizzarli con un altro drive (quello che avevo prima), e dopo averli masterizzati (a 4x) erano illegibili (però li riconosceva a questa velocità) e non riusciva neanche a fare la verifica dati . Purtroppo questo è il masterizzatore che ho a disposizione ora e non posso cambiarlo (la dell me l'ha cambiato già 5 volte, purtroppo con quasi sempre questo ed una volta con uno che una volta su 2 che cambiavo dvd si disattivava ed ero costretto al riavvio ) e ne posso comprarne uno nuovo. La mia unica curiosità era appunto se potevo costringere il mio drive a masterizzare a quella velocità, ma a quanto pare non è possibile .
Ringrazio chi mi ha voluto aiutare e chi ha sopportato le mie mille domande .
Old 08-09-2007   #39 (permalink)

geno888's Avatar

E' sempre un piacere riuscire ad aiutarsi a vicenda: è per questo che i forum sono una delle cose più belle di internet

KTPHTT
Old 08-09-2007   #40 (permalink)
New on Forum

Quote:
E' sempre un piacere riuscire ad aiutarsi a vicenda: è per questo che i forum sono una delle cose più belle di internet
Old 10-09-2007   #41 (permalink)
New on Forum

Riapro il mio post per avvisare tutti che tramite l'assistenza della optiarc, sono riuscito ad avere l'ultimo firmware di questo masterizzatore (1.03), ma è la versione Dell OEM. Se a qualcuno interessa lo può scaricare qui:
http://www.sendspace.com/file/fvl9kg
Sono contento di poter condividere questa "conquista" con voi
Old 11-09-2007   #42 (permalink)

geno888's Avatar

Grazie per aver condiviso il firmware

KTPHTT

Reply

If you can't find where you are looking for, then become a member and get an answer fast! We have thousands of people online every moment of the day to help you! Click here

Can't find where you are looking for? Search our knowledgebase! Our Community Friends