Go Back   Club CDFreaks - Knowledge is Power > Language Dependant > Italian: Chat > Italian: Optical Drives and Media

Commercial ads

Italian: Optical Drives and Media Discuss, Miglior drive in lettura - Dischi stampati at Italian: Chat forum; Nota del moderatore A causa delle limitazioni imposte dal software vBulletin, non è stato possibile creare un nuovo thread e poi inserire in coda i post di questo thread, per cui ho dovuto editare il primo post. Quote:

Reply

Thread Tools
Old 27-10-2007   #1 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Miglior drive in lettura - Dischi stampati

Nota del moderatore A causa delle limitazioni imposte dal software vBulletin, non è stato possibile creare un nuovo thread e poi inserire in coda i post di questo thread, per cui ho dovuto editare il primo post.

Quote:
Visto l'interesse dimostrato per la bella idea di MaX, ho pensato che era il caso mettere un po' in ordine le cose e di creare un thread dedicato al test in lettura dei drive.

Questo thread è dedicato ai test dei drive (masterizzatori o lettori CD/DVD) con i dischi stampati (cioè quelli commerciali, ovvero i dischi non masterizzati). Qualsiasi disco stampato può essere usato per questi test (CD o DVD).

In questo thread potete postare i TRT (Transfer Rate Test, o curva di lettura) eseguiti con qualsiasi software che permetta di fare questo test (CD-DVD Speed, Plextools, KProbe, ecc) su dischi stampati e solo su dischi stampati. Per i dischi masterizzati è stato creato appositamente un thread separato.

Chiunque è invitato a partecipare postando i risultati di lettura di un disco, magari uno particolarmente graffiato o difficile da leggere, con vari drive differenti.

Lo scopo di questo thread è creare una panoramica delle capacità di lettura dei vari drive per poter riuscire a vedere quale drive ha le migliori capacità come lettore.

Ovviamente, sarebbe molto bello poter disporre di un disco standard particolarmente difficile da leggere (ed effettivamente dischi del genere esistono, e si chiamano ABEX, ma hanno il "piccolo" difetto di costare uno sproposito come le apparecchiature di CAT scan ), perché in questo modo i risultati sarebbero più attendibili, ma ci possiamo arrangiare comunque con mezzi un po' più casalinghi.

Perché il thread possa essere utile, occorre dare anche qualche informazione sui dischi utilizzati per eseguire il test. Ad esempio, se si tratta di un disco nuovo (un film o un disco dati: a volte è importante specificare se si tratta di un film perché alcune delle protezioni anticopia più recenti possono causare dei problemi nella lettura del disco) o comunque in ottime condizioni oppure se il disco è graffiato, oppure se il disco, pur sembrando a vista perfettamente integro presenta delle difficoltà di lettura nel lettore da TV.

Anche meglio, chi ha una fotocamera digitale magari potrebbe postare una foto del disco per far vedere quanto sia graffiato, giusto per dare un'idea di come stanno le cose.

Insomma, qualsiasi informazione che possa tornare utile a stilare una classifica di quale drive è quello più performante per quanto riguarda la lettura dei dischi stampati.

Un grazie a MaX per aver proposto l'idea e iniziato a postare i primi test e a chiunque abbia voglia di contribuire coi propri test

Secondo voi, qual è il miglior drive dvd in lettura?
Io ho testato alcune delle unità in mio possesso con un dvd-video dl stampato e ho appurato differenze che non mi sarei aspettato.
Questi sono stati i risultati:

Last edited by geno888; 30-10-2007 at 17:36.
MaX. is online now   Reply With Quote
AltToday
CD Freaks

Beitrag
Old 27-10-2007   #2 (permalink)
Moderator, Editor & CD Freaks Guru

geno888's Avatar

Re: Miglior drive dvd in lettura

Bellissima idea MaX : ho modificato il thread come "Sticky", cioè il thread resterà sempre visibile in cima alla lista.

Chiunque abbia voglia di postare i risultati dei propri drive questo è il thread giusto
User guide for ImgBurn in BUILD mode English version - Italian version

Please do not ask questions via PM. Post in the forum instead. Thanks
Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo).
KTPHTT
geno888 is offline   Reply With Quote
Old 28-10-2007   #3 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Grazie geno!

Vorrei continuare con dei drive fuori produzione, ma che penso siano ancora presenti nelle configurazioni di molti dei nostri pc... Si tratta di un masterizzatore nec e di alcuni lettori: un asus, un lg e un tsst (toshiba-samsung). Come si può vedere, l'asus non riesce proprio a leggere il secondo layer (ho effettuato tre tentativi, ma il risultato è stato sempre lo stesso).
Old 28-10-2007   #4 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

E proseguo (vi prego, fermatemi! ) con un lettore jlms (jvc-liteon), più noto come liteon 165H. Di questo, posto due grafici molto diversi: il primo mostra grandissimi problemi nella lettura del solito disco (anche se la lettura si conclude correttamente); il secondo grafico è stato ottenuto limitando molto la velocità di lettura e, come si può vedere, è praticamente perfetto. Perchè tale grande differenza? Perchè la meccanica di questo drive è assolutamente scandalosa e le vibrazioni che produce ne limitano moltissimo il normale utilizzo Per fortuna, gli ultimi liteon mi sembrano molto migliorati da questo punto di vista
Old 28-10-2007   #5 (permalink)

geno888's Avatar

Quote:
Originally Posted by MaX. View Post
E proseguo (vi prego, fermatemi! )
Niente affatto! Continua così

Appena ho un attimino di tempo faccio anche io delle prove coi drive che ho

Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo).
KTPHTT
Old 29-10-2007   #6 (permalink)

geno888's Avatar

Ok, un piccolo contributo anche da parte mia

Ho usato un disco DL stampato (il film Ballistic) coi drive che ho installati al momento sul mio computer:
  • BENQ DW1640
  • LITE-ON SOHD-16P9S (un lettore DVD, non un masterizzatore), montato su un box esterno USB2
  • SONY DW-G120A
  • Samsung SH-S182D

Altri test li farò quando cambierò qualche drive

Una piccola considerazione: il sony e il samsung hanno il firmware bloccato di fabbrica, per cui sono molto lenti a leggere i dischi DL. Magari sbloccando il firmware con qualche tool i risultati saranno molto diversi
Attached Images
File Type: png ZZZ_BENQ____DVD_DD_DW1640_BSLB.png (15.2 KB, 68 views)
File Type: png ZZZ_LITE-ON_DVD_SOHD-16P9S_FS0J.png (15.1 KB, 67 views)
File Type: png ZZZ_SONY____DVD_RW_DW-G120A_MYR4-TRT.png (15.0 KB, 69 views)
File Type: png ZZZ_TSSTcorpCD_DVDW_SH-S182D_SB04.png (14.8 KB, 67 views)

KTPHTT
Old 30-10-2007   #7 (permalink)

geno888's Avatar

Re: Miglior drive in lettura - Dischi stampati

Ecco fatto

Ho creato due thread separati, uno per i dischi stampati e l'altro per i dischi masterizzati

KTPHTT
Old 19-11-2007   #8 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Ho affittato un film su un supporto piuttosto mal messo , che mi è sembrato un altro buon banco di prova per i miei drive
Nei post a seguire, trovate il risultato sperimentale del mio lavoro, con qualche breve commento.
Per i casi (molti) in cui Nero DiscSpeed non ha concluso correttamente il test di TRT, a causa di errori irreversibili in lettura, ho affiancato l'analogo test svolto con DVDInfoPro, che riesce, quasi sempre, a testare tutta la superficie del disco, dando anche una stima del numero di errori rilevati.
Trattandosi di un disco "problematico" sotto almeno due aspetti (superficie piuttosto rovinata e disco poco bilanciato), i drive hanno dovuto lavorare su due fronti: mantenere basso il livello di vibrazioni (grazie alla qualità della meccanica) e minimizzare il numero di errori irreversibili in lettura (grazie alla precisione dell'ottica e all'efficienza degli algoritmi di correzione).
Se, al termine, qualcuno vorrà fare qualche commento o considerazione, sarà il benvenuto
Old 19-11-2007   #9 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Iniziamo con il Sony AW-G170A @ Optiarc AD-7170A.
Come si può osservare, neanche DVDInfoPro è riuscito a completare il TRT con questo deludentissimo drive Bocciato!
Attached Images
File Type: png Optiarc_DVD_RW_AD-7170A_1.M1_17-November-2007_16_50.png (30.8 KB, 49 views)
File Type: png sony.PNG (71.7 KB, 48 views)
Old 19-11-2007   #10 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Si prosegue con l'Asus E616P3. Questo lettore ha sempre dei grandissimi problemi al cambio di strato dei DL Altrimenti, credo sarebbe un buon lettore.
Attached Images
File Type: png ASUS____DVD-E616P3_1.07_18-November-2007_16_29.png (31.0 KB, 49 views)
File Type: png asus.PNG (71.2 KB, 47 views)
Old 19-11-2007   #11 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

E' il turno del Liteon DH-20A3H. Questo drive si comporta in modo strano: se si ripete il test n volte, si ottengono n risultati completamente diversi In ogni caso, il TRT si blocca sempre sempre al 95% Non ho capito se sia un problema di meccanica (a volte vibra di più, altre di meno) o di algoritmo poco ottimizzato. Rimandato!
Per completezza, riporto anche due TRT fatti con questo drive ma, come ho già detto, non sono molto attendibili
Attached Images
File Type: png ATAPI___DVD_A__DH20A3H_YV5H_17-November-2007_18_15.png (32.0 KB, 47 views)
File Type: png atapi 1.PNG (72.3 KB, 47 views)
Old 19-11-2007   #12 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Veniamo al Liteon DH-20A1P @ LH-20A1P. In questa circostanza, piuttosto deludente, ma almeno (a differenza del precedente) il TRT di InfoPro, seppur con molti errori, arriva alla fine.
Attached Images
File Type: png LITE-ON_DVDRW_LH-20A1P_KL0N_17-November-2007_17_00.png (31.7 KB, 48 views)
File Type: png liteon.PNG (73.6 KB, 46 views)
Old 19-11-2007   #13 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Plextor PX-760A. Da un drive che costava 130€ sarebbe stato lecito attendersi qualcosa di più...
Attached Images
File Type: png PLEXTOR_DVDR___PX-760A_1.07_17-November-2007_17_09.png (31.6 KB, 46 views)
File Type: png plextor.PNG (73.1 KB, 46 views)
Old 19-11-2007   #14 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Sotto a chi tocca: Pioneer DVR-112D @ DVR-112L. Anche da questo Pioneer mi aspettavo qualcosa di meglio
Attached Images
File Type: png PIONEER_DVD-RW__DVR-112L_8.21_17-November-2007_17_24.png (32.6 KB, 46 views)
File Type: png pioneer.PNG (72.7 KB, 47 views)
Old 19-11-2007   #15 (permalink)

geno888's Avatar

Le ultimissime versioni di cd-speed sono risultate parecchio bacate.

Hai la possibilità di rifare i test con una vecchia versione? Magari la 4.60

KTPHTT
Old 19-11-2007   #16 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

TSST SH-D162C. Questo modello di lettore Samsung, pur avendo qualche problema di affidabilità (ho già fatto 2 rma...), non mi ha mai deluso ed è riuscito a recuperare un sacco di roba da dischi anche molto rovinati. Promosso a pieni voti!
Attached Images
File Type: png TSSTcorpDVD-ROM_SH-D162C_TS05_17-November-2007_19_27.png (31.5 KB, 45 views)
Old 19-11-2007   #17 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Dulcis in Findus (come diceva l'omonimo capitano) : LG GSA-H54N. Che dire? Semplicemente perfetto!
Attached Images
File Type: png HL-DT-STDVD-RAM_GSA-H54N_1.00_17-November-2007_17_49.png (31.1 KB, 46 views)
Old 19-11-2007   #18 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Osservando i risultati di questa lunga carrellata di test, il commento che mi viene più spontaneo è: Korea batte resto del mondo 2-0
Old 19-11-2007   #19 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Quote:
Originally Posted by geno888 View Post
Le ultimissime versioni di cd-speed sono risultate parecchio bacate.

Hai la possibilità di rifare i test con una vecchia versione? Magari la 4.60
Appena ho tempo, provo a rifarle con la 4.60, però non credo che sia bacato pure DVDInfoPro... Purtroppo credo siano i drive ad essere "bacati"
Old 19-11-2007   #20 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Ho rifatto il test con i drive montati, ma il risultato non è cambiato

Reply

If you can't find where you are looking for, then become a member and get an answer fast! We have thousands of people online every moment of the day to help you! Click here

Can't find where you are looking for? Search our knowledgebase!