Go Back   Club CDFreaks - Knowledge is Power > Language Dependant > Italian: Chat > Italian: Optical Drives and Media

Commercial ads

Italian: Optical Drives and Media Discuss, liteon lh-20a1h da buttare? at Italian: Chat forum; Salve a tutti, sono nuovo del forum e dell'argomento masterizzazione. Ho un problema che spero di risolvere grazie alla vostra esperienza. Ho recentemente comprato un masterizzatore liteon lh 20a1h LL0C Il problema è che non riesco ad eseguire copie di back funzionanti o leggibili decentemente su dvd-dl. Curiosando le

Reply

Thread Tools
Old 03-09-2007   #1 (permalink)
New on Forum

liteon lh-20a1h da buttare?

Salve a tutti, sono nuovo del forum e dell'argomento masterizzazione. Ho un problema che spero di risolvere grazie alla vostra esperienza.

Ho recentemente comprato un masterizzatore liteon lh 20a1h LL0C
Il problema è che non riesco ad eseguire copie di back funzionanti o leggibili decentemente su dvd-dl.
Curiosando le scansioni fatte da voi e leggiucchiando le guide, mi sono reso conto che probabilmente il mio drive ha qualche grosso problema o cmq che c'è qualcosa che non va. Purtroppo non ho ancora capito come interpretare i grafici di nero cd-dvd speed ma vorrei sapere se le mie scansioni sono normali.

Ecco qui qualche scansione in allegato.

Vi dico già che ho aggiornato il firmware, il masterizzatore è sulla secondaria come master e non ho sicuramente problemi di power.
Purtroppo non ho verbatim DL al momento ma solo dei memorex, gigatain, e mediarange. Addirittura il masterizzatore mi rifiuta di masterizzzare tutti i media tranne i memorex (power calibration area full) con il masterizzatore del portatile questo non succedeva.
Tutti i backup effettuati hanno grossi problemi di lettura e a volte la verifica dei dati appena scritti fallisce.

Non so che pensare. Se anche fossero i media perchè i verbatim (mkm a02) hanno quella scansione? è normale?

Grazie a tutti per le dritte! Spero che le info siano sufficienti per capire se il masterizzatore a problemi, in caso chiedete!
TheOvermind is offline   Reply With Quote
AltToday
CD Freaks

Beitrag
Old 03-09-2007   #2 (permalink)
CDFreaks Resident

Re: liteon lh-20a1h da buttare?

Potresti postare anche il TRT,la curva di lettura?
Cosi' abbiamo un'informazione piu' completa e piu' attendibile
batmax is offline   Reply With Quote
Old 03-09-2007   #3 (permalink)
CD Freaks Member

A parte la penultima, le altre non dovrebbero dare problemi, non sono indicative di un masterizzatore danneggiato o difettoso.
olafmarzocchi is offline   Reply With Quote
Old 03-09-2007   #4 (permalink)
New on Forum

ecco i TRT delle scansioni 3° e 4° già postate
(ho paura di aver scambiato i dvdrw quindi non posto i TRT delle prime due scasioni)

la figura 3 e 4 invece sono un nuovo dvdrw masterizzato.

Come vedete il memorex non mi fa nemmeno il TRT.
TheOvermind is offline   Reply With Quote
Old 03-09-2007   #5 (permalink)
Moderator, Editor & CD Freaks Guru

geno888's Avatar

Benvenuto nel forum

Facciamo un po' di ordine. Sui dischi riscrivibili (RW "più" o "meno" è lo stesso) il numero degli errori è sempre più alto che nei dischi che si possono scrivere una volta sola. Quindi la scansione che hai postato direi che è nella norma.

Sui dischi DL, purtroppo, è venuto fuori che gli unici affidabili sono i Verbatim. Tutte le altre marche hanno una qualità estremamente variabile, ma al massimo sono appena decenti, mai buoni.

Da quanto ho avuto modo di vedere finora, però, sia in base ad esperienza personale (molto limitata purtroppo per motivi di portafogli) che a quanto ho visto nel forum internazionale, i masterizzatori che ottengono i migliori risultati coi dischi DL sono i Pioneer.

Anche con gli ultimi firmware, purtroppo, i liteon non sembrano raggiungere nemmeno lontanamente i risultati dei Pioneer.

Il fatto che il masterizzatore rifiuti di scrivere sui dischi è dovuto alla pessima qualità dei dischi.

Per escludere comunque la possibilità che il drive sia danneggiato (in quel caso puoi fartelo cambiare in garanzia), ti conviene fare un test con 4-5 dischi DL della Verbatim. Se tutti vengono bene (anche se le scansioni non sono eccezionali, perché ripeto i liteon non sono il massimo disponibile per scrivere sui DL) allora il problema è risolto. Se anche i verbatim vengono illeggibili, allora è possibile che il drive abbia qualche problema, e ti conviene riportarlo al negozio e farlo testare a loro, e magari te lo cambiano in garanzia.
User guide for ImgBurn in BUILD mode English version - Italian version

Please do not ask questions via PM. Post in the forum instead. Thanks
Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo).
KTPHTT
geno888 is offline   Reply With Quote

Reply

If you can't find where you are looking for, then become a member and get an answer fast! We have thousands of people online every moment of the day to help you! Click here

Can't find where you are looking for? Search our knowledgebase!