Go Back   Club CDFreaks - Knowledge is Power > Language Dependant > Italian: Chat > Italian: Optical Drives and Media

Commercial ads

Italian: Optical Drives and Media Discuss, Consiglio affidabilità masterizzatori at Italian: Chat forum; Ciao ragazzi, posso chiedere un consiglio per un acquisto imminente? Mi potreste mettere in ordine per qualità delle masterizzazioni e affidabilità della meccanica questi 4 "candidati"? 1- Plextor PX-760A 2- Pioneer DVR-112D 3- Sony AW-G170A 4- Liteon LH-20A1P Non mi interessano lightscribe, dvd-ram

Reply

Thread Tools
Old 01-10-2007   #1 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Consiglio affidabilità masterizzatori

Ciao ragazzi, posso chiedere un consiglio per un acquisto imminente?
Mi potreste mettere in ordine per qualità delle masterizzazioni e affidabilità della meccanica questi 4 "candidati"?

1- Plextor PX-760A
2- Pioneer DVR-112D
3- Sony AW-G170A
4- Liteon LH-20A1P

Non mi interessano lightscribe, dvd-ram e nemmeno le scansioni (tanto non avrei tempo di farle...).

Grazie mille.
MaX. is offline   Reply With Quote
AltToday
CD Freaks

Beitrag
Old 01-10-2007   #2 (permalink)
Moderator, Editor & CD Freaks Guru

geno888's Avatar

Re: Consiglio affidabilità masterizzatori

Benvenuto nel forum

Il primo fattore che determina la qualità di scrittura, lo abbiamo detto moltissime volte, non è il drive ma il supporto usato. Se il supporto è di prima qualità, allora bene o male tutti i masterizzatori hanno le stesse prestazioni.

Per quanto riguarda i modelli che hai elencato, direi che sono tutti ottimi (ad eccezione del 112 io li ho tutti e ti posso garantire che danno risultati assolutamente equivalenti).

Se non hai bisogno di caratteristiche avanzate, allora il plextor non ti serve (oltretutto è diventato difficile da trovare e rimane il più costoso di tutti). Tra quelli che hai elencato, io prenderei certamente il Pioneer 112.

Anche se non ti interessa la scrittura dei RAM, tuttii modelli che hai elencato sono in grado di supportarla (ad eccezione del 112D, e sottolineo la D, che richiede un formware modificato per permettere la scrittura sui RAM. Col firmware originale piò soltanto leggere i RAM).
User guide for ImgBurn in BUILD mode English version - Italian version

Please do not ask questions via PM. Post in the forum instead. Thanks
Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo).
KTPHTT
geno888 is offline   Reply With Quote
Old 01-10-2007   #3 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Grazie molte per il benvenuto e per il consiglio.

Uso esclusivamente DVD+R Verbatim 16x Advanced AZO+ e devo dire mi sono trovato sempre molto bene, anche se solo il tempo mi dirà se ho fatto la scelta giusta...

Dici che sono tutti ottimi ed assolutamente equivalenti, però poi aggiungi che tu prenderesti certamente il Pioneer. Cosa ti farebbe propendere per tale scelta?

Thanks a lot.
Old 01-10-2007   #4 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Chiedo scusa, per il post doppio, ma non riesco più a editare il precedente.

Mi è venuta in mente un'altra domanda "cattiva" da porti: visto che li possiedi tutti tranne il Pioneer, a quale degli altri tre rinunceresti più volentieri, in cambio del Pioneer e perchè?

Forse ti sto facendo un po' troppe domande, ma questo argomento inizia ad appassionarmi...

Grazie per la pazienza.
Old 01-10-2007   #5 (permalink)

geno888's Avatar

Nessun problema, le domande non sono mai troppe

Il difficile è trovare le risposte

I verbatim sono tra i migliori dischi disponibili attualmente, quindi vai tranquillo. Se li conservi correttamente, possono durare molti anni.

Per quanto riguarda il Pioneer, è quello che prenderei perché ha un'ottima qualità in scrittura, e poi, soprattutto, perché tra tutti è l'unico che manca al mio parco macchine

Inoltre, visto che non ti interessano le scansioni, il Pioneer è una buona scelta visto che non è attendibile per le scansioni. Se dovessi ripensarci, e ti venisse voglia di fare qualche scansione (anche se occasionalmente) allora il liteon è la scelta obbligata.

Molti si sono lamentati dei Plextor per il fatto che ce n'era una partita difettosa in giro per cui sono stati costretti ad effettuare una restituzione con cambio del drive in garanzia, una procedura che non ha problemi perché la Plextor è molto solerte in questo, ma comunque è una seccatura. Tuttavia, se lìargomento scansioni ti dovesse appassionare in qualche modo, allora il Plextor è il migliore per quanto riguarda questa funzione.

Per quanto riguarda rinunciare a uno dei miei drive, devo dire che non rinuncerei a nessuno di quelli che ho (tranne forse un vecchio LG 4167 che era danneggiato, ma quello l'ho regalato a batmax )

Posso dire però che se non avessi nessuno di quei drive sceglierei sia il liteon che il pioneer, perché io da sempre sono interessato alle scansioni, e quindi il liteon è indispensabile, e il Pioneer è uno dei migliori drive per la scrittura sui dischi DL (anche se non ne masterizzo tanti, preferisco comunque avere un buon drive per quelle poche volte che li utilizzo )

Per favore, non chiedete consigli o suggerimenti tramite PM. Usate invece il forum (che serve proprio per questo).
KTPHTT
Old 01-10-2007   #6 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Quote:
Originally Posted by geno888
Per quanto riguarda rinunciare a uno dei miei drive, devo dire che non rinuncerei a nessuno di quelli che ho
Questa risposta non vale! Ce ne sarà uno che ti convince un po' meno degli altri, per qualche motivo (a parte la possibilità o meno di fare le scansioni).
Old 02-10-2007   #7 (permalink)

geno888's Avatar

Per quanto ci possa essere un drive che mi ha dato meno soddisfazioni degli altri, io non ci rinuncerei comunque. I miei drive me li tengo tutti, coi loro pregi e i loro difetti.

E' per questo che ho diciamo così "aggirato" la domanda dicendo che se non avessi nemmeno uno di quei drive prenderei sia il liteon che il pioneer

KTPHTT
Old 02-10-2007   #8 (permalink)
CDFreaks Resident

Ricordami che devo mandarti un centinaio di Bullpaq da 100.000 Pif di media per sdebitarmi del regalo.....mi piace contraccambiare
batmax is offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007   #9 (permalink)

geno888's Avatar

Quote:
Originally Posted by batmax
Ricordami che devo mandarti un centinaio di Bullpaq da 100.000 Pif di media per sdebitarmi del regalo.....mi piace contraccambiare

KTPHTT
Old 02-10-2007   #10 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Ciao, date un po' un'occhiata qui:

http://www.cdrinfo.com/Sections/Revi...rticleId=20083

http://www.cdrinfo.com/Sections/Revi...rticleId=21088

http://www.cdrinfo.com/Sections/Revi...rticleId=18307

http://www.cdrinfo.com/Sections/Revi...rticleId=20843

Da prove fatte con apparati professionali, sembra che i masterizzatori (e, soprattutto i supporti) facciano piuttosto pietà. I 2 meno peggio sembrerebbero essere LG GSA-H62N e Optiarc AD-7170A ( = SONY AW-G170A), mentre il Pioneer e il Liteon ne escono davvero male...

Cosa ne pensa il Grande geno888?
Old 03-10-2007   #11 (permalink)
CDFreaks Resident

Il problema è questo.

http://www.cdfreaks.com/reviews/Pion...-Burner-Review

a chi credere?

Ti devi fidare del giudizio di chi li usa,degli utenti e il 112(,ad esempio) sembra proprio essere un ottimo drive
batmax is offline   Reply With Quote
Old 03-10-2007   #12 (permalink)

geno888's Avatar

I risultati delle recensioni variano spesso. Le cause sono tante.

A volte capita che un sito riesca ad ottenere in esclusiva un drive da recensire con un discreto anticipo rispetto all'uscita effettiva sul mercato. Spesso (non sempre) questi drive rilasciati in anticipo sono ancora immaturi e chi effettua la recensione ottiente risultati che poi si discostano da quelli dei drive che verranno immessi in commercio.

Molto spesso succede che un drive di cui viene fatta la recensione venga utilizzato con un firmware ancora immaturo, mentre quando poi il drive viene immesso in commercio il firmware è stato migliorato. Quindi se un altro sito ottiene il drive col firmware buono, è ovvio che i risultati differiscano notevolmente tra due recensioni.

Una notevole parte delle differenze è anche dovuta alle partite di produzione dei DVD. So che sembra ssurdo da credere, ma le variazioni sono così ampie che due scatole diverse prese dallo stesso scaffale del negozio possono avere risultati diametralmente opposti. A me (e anche a batmax, ma sicuramente anche a molti altri) è capitato addirittura di avere dischi di qualità diversa anche all'interno della stessa scatola.

Purtroppo la variabilità è così ampia che è impossibile trarre giudizi assoluti dalle recensioni. Ad esempio, io personalmente ho comprato due drive LG e tutti e due si sono rivelati delle schifezze mostruose. Io personalmente non comprerò mai più un LG, ma c'è gente che ha ottenuto risultati assolutamente eccellenti con gli LG, e si dicono soddisfattissimi.

Non ho mai letto di prove fatte in questo senso, ma è possibile che esistano differenze tra i drive immessi in mercati diversi. Ad esempio, è possibile che i drive commercializzati in Europa siano di provenienza diversa da quelli commercializzati in America, magari perché provengono da due fabbriche diverse. E' possibile che qui in Europa arrivino i drive della fabbrica Ciofek mentre in America ci siano i drive della fabbrica buona. Se chi fa una recensione riceve un drive Ciofek, mentre un'altra recensione viene fatta sul drive buono, ecco che anche qui ci sono risultati diametralmente opposti.

A chi credere quindi?

Io personalmente penso che la scelta migliore sia leggere le recensioni per avere un'idea approssimativa di come sia il drive, ma poi chiedere a chi il drive lo possiede già e vedere come si comporta nella vita reale.

Nella vita reale non ci sono gli apparati per le scansioni CAT, ma ci sono i lettori DVD collegati al televisore che magari sono stati comprati al supermercato e non sono di qualità eccelsa, e che quindi sono il vero banco di prova dei DVD masterizzati.

Nella vita reale non ci sono i supercomputer con processori quadcore usati per le recensioni, ma ci sono i Celeron e le ventole con l'asma, che devono arrancare per riuscire a non soffocare nella polvere.

I test della vita reale eseguiti dalle persone comuni sono certamente una "recensione" migliore di quella ultraprofessionale pubblicata da qualche parte.

Ora, io non voglio dire che le recensioni pubblicate siano inutili, ma vorrei sottolineare che non vanno prese come verità assolute.

Ed è per questo che io sono fermamente convinto che i forum siano un'ottima fonte di informazioni: nei forum la gente si scambia le esperienze, riferisce i propri errori e permette ad altri di evitare gli stessi sbagli.

spero di non aver confuso le idee a tutti

KTPHTT
Old 06-10-2007   #13 (permalink)
CD Freaks Senior Member

MaX.'s Avatar

Acquisto, o meglio acquisti fatti! Per non sbagliare ho preso sia il Pioneer 112D, sia il Sony AW-G170A. E per dirla tutta (non l'ho detto prima perchè avevo voglia di farmi un regalo e non volevo correre il rischio di sentirmi dire che ero già a posto come stavo...) ora il mio "parco masterizzatori" è piuttosto ben fornito:

- NEC 3540A (1.WB)
- PLEXTOR PX-760A (1.07)
- LG GSA-H54N (1.00)
- SONY AW-G170A @ OPTIARC AD-7170A (1.M1)
- PIONEER DVR-112D @ DVR-112L (8.21)

Adesso mi manca solo un Liteon (volevo prenderlo ma, in tutti i negozi dove sono stato, mi hanno detto che i fornitori ne sono al momento sprovvisti, perciò c'era da aspettare un po' ). Vabbè, prima o poi sarà comunque mio
Per quanto riguarda le mie prime impressioni: il Pioneer sembra superiore al Sony, ma solo fino a 8x. A 12x mi pare che, sostanzialmente, si equivalgano; mentre a 16x prevale il Sony. Inoltre, una volta sbloccati entrambi, il Sony è comunque più veloce nel rippaggio di dvd-video e sembra essere anche superiore in fase di lettura. Queste sono solo impressioni "a caldo", perchè le prove che ho potuto fare sono ancora troppo poche per decretare un vincitore (ammesso che ciò sia possibile). Per ora, mi sembrano due ottimi prodotti. Per quanto riguarda, invece, quelli che già possedevo, devo dire che il Nec, dopo centinaia e centinaia di masterizzazioni, fa ancora il suo "sporco lavoro" più che dignitosamente; il Plextor, se non fosse per il "valore aggiunto" dato dai Plextools, non sarebbe proprio niente di speciale; mentre l'Lg ha un firmware ancora immaturo (1.00) per poter dare dei giudizi (promette abbastanza bene ma, almeno per ora, mi sembra ancora un po' inferiore agli altri).

Reply

If you can't find where you are looking for, then become a member and get an answer fast! We have thousands of people online every moment of the day to help you! Click here

Can't find where you are looking for? Search our knowledgebase!