Benvenuta nel forum
Ho spostato il tuo post in un nuovo thread perché essendo correlato a Windows Vista invece che con XP, magari è il caso di tenerlo separato dal precedente
Purtroppo io non ho mai avuto a che fare con windows Vista, e quindi non so se sarò in grado di aiutarti
La presenza di un Trojan di certo non è una cosa positiva, ma non so se è realmente la causa del problema.
Se non riesci a togliere di mezzo il Trojan, e visto che il sistema ha cominciato a dare i numeri, magari è il caso di reinstallare tutto da zero. E' una soluzione decisamente drastica, ma forse è quella che più di tutte garantisce il ripristino del sistema funzionante.
Una cosa: hai problemi solo quando inserisci un disco vuoto o anche se cerchi di leggere un disco già contenente dati (masterizzato o stampato che sia)?
Che software di masterizzazione usi? Per caso hai installato un software tipo alcohol o Daemon Tools? A volte questi programmi causano problemi coi drive se le opzioni non sono impostate correttamente.
Infine, hai installato un software cosiddetto "di scrittura a pacchetti" tipo InCD? Anche questi software spessissimo (anzi quasi sempre) danno una marea di problemi e conviene rimuoverli.