View Single Post
Old 11-09-2006   #1 (permalink)
geno888
Moderator, Editor & CD Freaks Guru

geno888's Avatar

CD-DVD Speed - Guida utente

Introduzione

CD-DVD Speed è un software progettato per effettuare numerosi test il cui scopo è quello di verificare la funzionalità dei drive ottici (masterizzatori e lettori CD e DVD) e dei dischi masterizzati.

Con la pubblicazione delle versioni nuove, l'interfaccia cambia in vari modi e a volte vengono aggiunte nuove funzionalità. Pertanto, è necessario fare subito alcune considerazioni.

Quando ho scritto questa guida l'ultima versione ufficiale disponibile di CD-DVD Speed era la 4.51.1, e questa versione è stata usata per eseguire tutti i test e per ottenere le immagini pubblicate in questa guida.

Recentemente (settembre 2006), è stata pubblicata una nuova versione di CD-DVD Speed, la 4.60. Per evitare di rifare nuovamente tutti i test ogni volta che viene rilasciata una nuova versione, ho preferito lasciare intatta la guida nella sua struttura, e di inserire in coda la novità eventualmente aggiunte alle nuove versioni.

Quindi, tutto quanto viene descritto in questa guida, anche se dalle immagini risulta che non è stata usata la versione più recente, rimane valido anche per l'ultima versione ufficialmente rilasciata. Le eventuali novità possono essere trovate in nuovi post aggiunti in coda alla guida.

Prima di eseguire i test, comunque, suggerisco di controllare sempre la disponibilità di una versione più recente nel sito web ufficiale.

Anche se si tratta di un software molto snello (è composto da un file di 1,38 MB di dimensioni e che non richiede alcuna installazione), bisogna dire che in realtà permette di eseguire un gran numero di test, più o meno sofisticati, e che pertanto potrebbe risultare in qualche modo intimidante leggere la guida in tutte le sue parti. Pertanto ho cercato di mantenere la discussione il più semplice possibile, senza scendere troppo nei dettagli tecnici: questa guida vuole essere un riferimento all'utente medio, non al tecnico esperto che conosce già il programma in tutte le sue parti .

Lo scopo principale di questa guida è solo quello di descrivere il programma in tutte le sue parti, e non descrivere nei dettagli il significato dei vari test che permette di fare. I test quindi verranno descritti solo in maniera molto superficiale. Chi è interessato potrà trovare maggiori informazioni nel forum CD Freaks.

La guida è strutturata secondo il piano riportato qui di seguito. L'organizzazione è molto schematica, nella speranza che risulti più chiara agli utenti.

Un'altra considerazione importante da fare riguarda l'interfaccia. CD-DVD Speed è un software ampiamente usato nella sezione internazionale del forum, e siccome la lingua di riferimento della sezione internazionale è l'inglese, qualche utente potrebbe avere difficoltà ad interpretare i test se le immagini di questa guida venissero riportate in lingua italiana. Pertanto, tutte le figure di questa guida verranno riportate con l'interfaccia in lingua inglese. Ritengo che in questo modo gli utenti che hanno poca dimestichezza con la lingua inglese siano agevolati a leggere i risultati della sezione internazionale.

----------------------------------------------------------

Schema della guida
  1. Finestra principale
  2. Opzioni: User Interface
  3. Opzioni: Standard Tests
  4. Opzioni: Transfer Rate
  5. Opzioni: Access/Seek Times
  6. Opzioni: Save
  7. Opzioni: Autorun
  8. Opzioni: Disc Quality
  9. Opzioni: Capture
  10. Test di base: Introduzione
  11. Test di base: Benchmark
  12. Test di base: Create Disc
  13. Test di base: Disc Info
  14. Test di base: Disc Quality
  15. Test di base: Scan Disc
  16. Menu: File
  17. Menu: Run Test
  18. Menu: Extra
  19. Menu: Help
Le prime parti della guida, i punti da 1 a 9, sono esclusivamente descrittive, cioè forniscono un elenco di tutte le parti che compongono il programma e delle funzioni disponibili. Le varie funzioni e a cosa servono, verranno descritte meglio nella seconda parte della guida, cioè a partire dal punto 10 in poi.

Un'ultima considerazione sulle figure di questa guida. Le immagini sono state tutte ricavate da me eseguendo i vari test di CD-DVD Speed, ad eccezione di alcuni che io non ho potuto eseguire personalmente perché non dispongo dell'hardware adatto. A questo proposito devo ringraziare eltranquil (per i test con dischi A-BEX) e Dee-27 (per i test di overburning con supporti DVD) che mi hanno fornito alcune immagini su test che altrimenti non avrei potuto inserire in questa guida.

Spero che questa guida possa essere utile a tutti gli utenti di questo forum e per chiunque voglia leggerla

Last edited by eltranquil; 11-09-2006 at 01:01.
geno888 is offline